5 semplici modi per trovare perdite nascoste in casa

Capita a tutti, prima o poi, di controllare i segni evidenti di perdite d'acqua nella vostra casa. E' importante controllare l'umidità dei lavandini, il retro degli armadietti, la muffa e i cattivi odori.


Dovresti essere ancora più attento all'impianto idraulico se la tua casa ha più di 25 anni. Controlla tutte le connessioni, dagli scaldabagni, alle pompe, alle valvole, ai tubi, alle lavatrici. Se si scopre l'ossidazione o lo scolorimento dei componenti idraulici, si potrebbero avere delle perdite d'acqua.


Tuttavia, non tutte le perdite d'acqua sono facili da trovare. Se conosci i segni, puoi trovare con facilità le perdite d'acqua nascoste nelle tubature.


Ma perché è importante trovarle?

Le perdite d'acqua sprecano acqua, incoraggiano la formazione di muffe e danneggiano la vostra casa. La riparazione delle perdite d'acqua dovrebbe essere tempestiva per evitare disastri e pagare troppo nella riparazione.

Ecco perché vogliamo aiutarti a trovare quelle perdite d'acqua nascoste.



Presta molta attenzione alla tua bolletta dell'acqua




"Cosa? Perché la nostra bolletta dell'acqua è così alta anche questo mese?"

Nella bolletta dell'acqua, potrebbe esserci un segnale, tra le righe, che ti invita a fare una riparazione delle perdite d'acqua. Questo accade quando la tua bolletta dell'acqua continua ad aumentare anche se le tue abitudini di consumo non sono cambiate. Se la tua bolletta dell'acqua continua ad aumentare, il messaggio è chiaro: qualcosa non va nel tuo sistema idrico. Potrebbe essere necessario riparare una perdita.

Non essendoci un segnale chiaro nella tua bolletta, potresti non aver notato la perdita d'acqua dal lavandino, o in qualsiasi altro posto dentro e fuori casa. Ricorda che ci sono tubi sotterranei che non sei solito vedere e potrebbero comunque darti problemi.

Un idraulico professionista dovrà controllare tutti i vostri tubi quando esegue le riparazioni delle perdite d'acqua per assicurarsi che non dobbiate effettuare un altro servizio molto presto.



Controllare il contatore dell'acqua



Controllare il contatore dell'acqua è un modo efficace per monitorare le perdite d'acqua.

Prima di usare il contatore d'acqua per controllare le perdite d'acqua, dovete:


  1. Spegnere tutta l'acqua in casa.

  2. Assicurati che tutti i rubinetti siano chiusi

  3. Assicurati che la lavastoviglie e la lavatrice non siano in uso.

Dopo puoi controllare che il contatore dell'acqua non cambi.

Se cambia, ci sono buone probabilità che ci sia una perdita in rapido movimento.

Se il contatore dell'acqua non cambia, aspetta due ore e controlla di nuovo. Se l'acqua è rimasta spenta e il contatore cambia, è probabile che ci sia una perdita d'acqua più lenta.

In questo caso, devi chiamare un idraulico per far controllare le tubature e I proprietari di casa sono responsabili delle riparazioni per qualsiasi perdita d'acqua, anche quando queste perdite sono sotterranee.


Controlla il tuo consumo d'acqua




Controlla il tuo consumo d'acqua. Una famiglia media di quattro persone non dovrebbe usare più di 880l di acqua al giorno. Le riparazioni delle perdite d'acqua sono necessarie da qualche parte nel tuo sistema idraulico se stai consumando più di quanto previsto per la tua famiglia.


Se ti interessa ricevere maggiori informazioni sul consumo di acqua, ti invitiamo a leggere questo articolo: https://luce-gas.it/acqua/consumo-medio-famiglia.



Prova il test della tintura della toilette




Devi controllare anche il tuo bagno e verificare che funzioni correttamente. Non lo sai ma si può sprecare un grande quantitativo d'acqua quando c'è una perdita in bagno. In media, la toilette usa fino al 30 per cento del tuo consumo totale d'acqua. Provate il test della tintura della toilette per individuare le perdite d'acqua. È facile. Basta prendere un po' di colorante alimentare e farne cadere un po' nel serbatoio del water. Poi aspetta 10 minuti. Le riparazioni delle perdite d'acqua saranno necessarie se trovate il colore nella tazza dopo i 10 minuti di attesa. Questo significa che l'acqua sta perdendo dal serbatoio allo scarico senza aver tirato lo sciacquone.




Controlla se il tuo rubinetto esterno perde




Non dimenticare i rubinetti esterni; il rubinetto esterno perde?


I rubinetti esterni possono essere ispezionati attaccando un tubo da giardino, aprendo l'acqua e cercando delle perdite. Se l'acqua filtra attraverso il collegamento mentre l'acqua è accesa, sostituite la guarnizione di gomma del tubo.

Se hai un sistema di irrigazione dovresti controllare anche quelli. I sistemi d'irrigazione dovrebbero essere controllati annualmente da un idraulico professionista per individuare eventuali perdite d'acqua nascoste.





Quando scopri una perdita d'acqua di qualsiasi dimensione, chiama subito un idraulico professionista. Prima vengono effettuate le riparazioni delle perdite d'acqua, meglio sarà per te. Piccole perdite d'acqua oggi diventeranno perdite più grandi domani, causando fatture di riparazione più grandi e ulteriori danni alla vostra proprietà.


Se hai bisogno di una riparazione delle perdite d'acqua, contatta la GVC Ambiente!

Contatta la GVC Ambiente quando hai bisogno di una riparazione professionale per perdite d'acqua che hai in casa. I nostri professionisti dell'idraulica hanno la conoscenza e l'esperienza per trovare quelle perdite d'acqua nascoste e le ripareranno al primo colpo. Smettila di consumare acqua inutilmente, con i nostri servizi idraulici a prezzi accessibili oggi.






14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti